Vigili del fuoco ancora al lavoro nell’area dismessa in via Fanfani dove è divampato un vasto incendio: “Situazione sotto controllo”
FIRENZE — Sono proseguite nella notte le complesse operazioni di smassamento e di spegnimento delle fiamme, divampate tra masserizie e rifiuti abbandonati nell’area della fabbrica dismessa in Via Fanfani. “La situazione – spiegano i vigili del fuoco – al momento è sotto controllo”.
Il rogo, il terzo in una settimana, è esploso nel primo pomeriggio di ieri.
Le operazioni vengono eseguite con l’ausilio di tre autobotti e del robot Trypper, inviato dal comando dei vigili del fuoco di Pistoia che, erogando acqua tramite una lancia, consente di operare in maniera incisiva sullo spegnimento, garantendo al tempo stesso la sicurezza degli operatori dal rischio di cedimenti strutturali dovuti al forte calore sprigionato dalle fiamme. Sul posto opera anche il personale del nucleo Nbcr (nucleare – biologico – chimico – radiologico).
Nella notte i vigili del fuoco sono intervenuti, sempre a Firenze, in Viale del Pegaso, per un incendio di masserizie e rifiuti abbandonati divampato nei locali dismessi delle scuderie dell’ippodromo delle Mulina.